giovedì 20 ottobre 2016

Pensieri confusi e a caldo su Nintendo Switch



Ok, qui abbiamo tra le mani l'evoluzione all'ennesima potenza di quelli che sono i concetti di play everywhere che da anni vengono portati avanti tramite meccanismi come il crossover play, solo che sviluppati ad un livello estremamente superiore. Il che è sicuramente più che positivo e mi ha intrigato molto.

Mossa furbissima, visto il passo falso su tale versante con Wii U, mostrare subito un titoli di richiamo di third party (di cui potrete trovare una nutrita lista qui) come la remastered di Skyrim (c'è da capire se sta volta gli sviluppatori esterni crederanno davvero al progetto o dopo pochi mesi scapperanno come successo pochi anni fa).

Le vere incognite , in mezzo a tanti spunti intriganti, sono, per quanto mi riguarda, fondamentalmente due: il prezzo è la qualità dei titoli una volta switchato da uno schermo all'altro (escludendo il supporto delle terze parti di cui sopra). Su questo versante le domande son molte: Nintendo si uniformerà alla concorrenza lanciando una console di questo tipo e con queste features proponendola ad un prezzo competitivo ed accattivante (rilasciandolo quindi in perdita in maniera forse eccessiva)? O piuttosto crederà sulla potenza del proprio marchio accoppiata alla promessa di duttilità del proprio sistema di gioco proponendola ad un prezzo più elevato? E per quanto concerne il mercato portatile? Nintendo 3DS è sicuramente una delle fonti di maggior guadagno al momento per la società ma viste le caratteristiche intrinseche di Switch vien da chiedersi se possano coesistere, proponendo line up differenti e "parallele" oppure finiranno con il "prestarsi i piedi".
Sono tante le domande che potrebbero essere poste in questo momento ma cominciano finalmente a farsi largo, grazie a questo video, alcune certezze non più avvolte dall'alone di mistero che ci ha accompagnato fino ad oggi.

Insomma le potenzialità ci sono, Marzo è vicino e nel corso di questi mesi probabilmente conosceremo molto altro del progetto in maniera chiara è netta.

Ed ora, non mi resta che lasciarvi alla visione del filmato di presentazione della console.


Nessun commento:

Posta un commento