martedì 3 novembre 2015

Il flop di Game Therapy? Colpa degli Haters


Perché ho scelto quel titolo? Semplice è una provocazione e una mezza presa in giro. Provocazione per attirare lettori, non lo nascondo, presa in giro perché in un mio video in cui criticavo alcune dichiarazioni del caro Favij uno youtuber, un "collega", mi ha risposto, in sunto, dicendomi che le critiche al film sono dovute all'invidia (purtroppo vista la figura da cioccolataio fatta da questa persona, ha pensato bene di cancellare ogni commento e negare l'accaduto, ma pazienza). Una cosa simile però la disse come ospite di Fazio lo stesso Lorenzo affermando nella sua pagina che per la prima volta veniva fornito un giudizio imparziale al film da una persona esterna e quindi non da un haters (in una trasmissione in cui vai per far pubblicità ad un tuo lavoro).

Se questi commenti potevano comunque nascondersi dietro al dito d'ipocrisia allucinante durante il periodo di lancio, ora a parlare sono i fatti, a parlare sono gli incassi.

Il film infatti, stando ai dati aggiornati di domenica 1 Novembre ha incassato 1 milione e 135 mila Euro a fronte dei dichiarati 2 milioni (se non 3) di budget dichiarati ed una campagna mastodontica che spingeva a portare in sala almeno un milione di persone (la metà dei fan di uno dei quattro volti noti coinvolti).

Così però non è stato, e se facciamo i conti, neanche 140 mila persone si son presentate in sala (fatelo dividete 1100000 per 8, prezzo medio del biglietto) nel corso di questi due week end. In sostanza un disastro su tutta la linea che sicuramente può avere una marea di spiegazioni., Sicuramente tra queste non figura "Eh ma chi critica il film e non lo va a vedere è soltanto un haters invidioso". Piuttosto io inizierei a pensare come gli youtuber al di fuori della loro """""nicchia"""" di utenza, almeno nel nostro paese, non abbiano tutta questa influenza e di come l'utenza di alcuni (non tutti ci mancherebbe) di loro si appartenente ad una fascia d'età la cui influenza sul successo di un prodotto come una pellicola cinematografica sia molto relativa.

A poco sono infatti servite giustificazioni fornite da altri youtuber appartenenti alla stessa scuderia di managing (non è un caso che chi ha esaltato il film sia sotto l'etichetta Casadei) che han più volte rieptuto "non è un film...è un prodotto del web!". No cari miei, un lungometraggio è un film (ma anche un mediometraggio ed un cortometraggio lo sono a dirla tutta), e su questo non ci piove. A maggior ragione questa tesi è meno difendibile con il budget e la distribuzione che c'erano dietro ad esso (si volevo lanciare una frecciatina a Quei Due Sul Server. Tranquilli che prima o poi vi dedico un articolo intero).

In sostanza questo film ha poche scusanti, è un flop su tutta la linea, qualitativo e commerciale, a prescindere dalle critiche e dalle pessime recensioni ricevute (erano state tranquillamente messe in conto dato il target prefissato).

Quello che auspico è quindi un bel bagno di umiltà per tutti quelli che se ne sono usciti con dichiarazioni simili a quelle riportate qua sopra e una presa di coscienza che prodotti con personaggi provenienti dal web possono anche essere fatti, ma magari con maggior cognizione di causa. Perché a quanto pare non basta avere il nome più altisonante per vendere in alcuni casi.

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