martedì 1 dicembre 2015

Overwatch: ho provato la beta


So che in questi giorni siete tutti presi da Fallout 4 e dall'arrivo di Xenoblade Chronicles X, ma siccome vi ci ho rotto le scatole fino allo sfinimento, e siccome ho avuto modo di mettere mano alla Beta, direi che sia il caso di spendere due paroline su Overwatch.

Ora, chiariamo subito una cosa, questa non sarà un'anteprima, nè un resoconto professionale, perché per quello ho realizzato un articolo su I Love Videogames che trovate QUI. In questa sede sarò molto più informale e vi parlerò in maniera molto più soggettiva di quello che ha saputo dirmi questa beta per un titolo che, ve lo dico già da ora, varrà i soldi che spenderò nel corso della prossima primavera.


Da cosa posso cominciare? Beh direi che i personaggi possono essere una scelta azzeccata. Ce ne sono di tutti i gusti, per tutti i tipi di giocatori e per tutti i livelli di esperienza. Addirittura, i che sono abituato solitamente ad utilizzare personaggi abbastanza bilanciati e comodi da usare, che in molti casi equivarrebbero ai personaggi d'assalto del gioco, mi son ritrovato ad amare una miriadi di eroi, e addirittura a rivalutarne alcuni che mi avevano fatto storcere il naso (ricordate quando parlavo di Mei?), mentre di contro mi ha portato a snobbare personaggi validi ma rivelatisi noiosi da usare perché troppo standard (Soldato 76 sto parlando con te). Diciamo che tra i miei preferiti ci sono ancora Genji (ODDIOILCYBORGNINJATIPOGREYFOXTROPPOFICO!), McRee (devastante anche se un po' difficile da usare) e, ovviamente, Reaper; ad essi, però, se ne sono affiancati molti altri (loro 3 son tutti attaccanti) che richiedono strategie più complesse e incentrati su un fattore diverso da quello che è il combattimento nudo e crudo. Tra questi, sicuramente il mio cuore è stato conquistato da Bastion e, sopratutto, quel nano infame di Torbjon, che una volta padroneggiato si rivela un perno inamovibile per una squadra di difesa.
Ma questi son solo alcuni. Ad esempio sono rimasto estremamente colpito da Lucio! Sul serio, non gli davo mezzo soldo di cacio, e invece in un team affiatato funziona alla stra grande.


Insomma tutti avranno un proprio gruppo di eroi preferiti, tutti estremamente caratterizzati e tutti estremamente fighi da vedere e da usare.


Poi ragazzi le mappe! Le mappe sono veramente dei gioiellini! ovviamente la mia preferita, da appassionante di cinema e di easter egg e citazioni, è sicuramente "Hollywood". Qui infatti ci troveremo a combattere i quelli che sono dei veri e propri set cinematografici, passando per la hall di un cinema fino ad arrivare ai backstage degli studios. Ma anche le altre non sfigurano, tra scavi archeologici in Egitto, la periferia di una città messicana, un piovoso sobborgo di Londra e, sopratutto, lo stage giapponese che mescola sobborghi urbani alla villa di uno Shogun, c'è veramente tanta carne al fuoco (ed è soltanto la beta).
Ma ovviamente non è solo questo, ogni mappa ha un design che permette un enorme varietà d'approcci oltre ad una certa verticalità che permette di muoversi con totale libertà all'interno di esse dando libero sfogo alle abilità dei nostri personaggi fra rampini, mistici portali e distorzioni spazio-temporali.
Quello che mi è davvero dispiaciuto e non poter giocare tutto questo ben di dio con dei settaggi decenti. Perché diciamolo la storia del "la grafica non è importante" è molto relativo e varia di caso in caso.



Cosa bellissima, per un consolaro come me, è poi sicuramente la possibilità di giocare tranquillamente con un pad.  Il gioco era infatti da principio pensato anche per il mercato console, ed era palese dai gameplay usciti fino ad ora; continuavo a dire "ma questa è la mappatura di un controller PS/Xbox!". Detto fatto, il gioco si presta benissimo sia alla configurazione mouse/tastiera che a quella con pad. Insomma, ancora una volta, ce ne è per tutti i gusti.



In tutto questo, senza dilungarmi troppo, posso dire che son rimasto piacevolmente colpito dal design cartoonesco ma al contempo adulto. Un esplosione di colori che diventa pura estasi per gli occhi. I modelli dei personaggi poi, unici e riconoscibili vi faranno presto affezionare ad essi!.


Ma ragazzi, volete sapere qual è la cosa più figa di tutte? 

LA MUSICHETTA A FINE MATCH PER ESALTARE PRESTAZIONE MIGLIORE DELLA PARTITA! 

E quando l'highlight è tuo...beh, è una figata allucinante!




Insomma ragazzi, come promesso, ora che siamo giunti alla fine, un articolo poco professionale doveva essere ed un articolo poco professionale è stato. Non ho parlato dei piccoli difetti del gioco perché ho deciso di scrivere questo pezzo da fan, da persona che vi deve consigliare Overwatch e non dirvi se valga la pena o meno dargli una chance, per quello c'è la recensione che vi ho linkato all'inizio ;)







Nessun commento:

Posta un commento