venerdì 4 dicembre 2015

Parliamo un pochino di questi TGA 2015


Nella giornata di ieri si sono tenuti gli annuali  The Games Awards. Ovviamente tutta l'attenzione era rivolta, come d'obbligo, alle premiazioni.
L'evento è stato molto figo, ma io, eccezion fatta per due momenti su cui tengo a spendere due parole, vorrei focalizzarmi sugli annunci in anteprima mondiale tra titoli nuovi e trailer esclusivi, dato che effettivamente ho potuto mettere mano a pochi dei candidati di quest'anno, focalizzandomi più su alcuni indie non presenti all'evento e recuperi degli scorsi anni (eccezion fatta, a memoria, per The Order, Fallout 4, The Witcher 3 e Grow Home, credo), quindi preferisco non mettere bocca senza avere un quadro completo, non mi sembra il caso.
Ma prima di passare al nocciolo dell'articolo, togliamoci questi due sassolini dalla scarpa, uno piacevole e uno decisamente no.

Vedere Mark Hamill sul palco per le premiazioni del miglior Action-Adventure, è stata veramente una gran figa. Mark è un vero one-man-show in grado di scrollarsi di dosso, almeno sul palco, l'aura di Luke per indossare scherzosamente i panni del Joker (anche se è stato chiamato sul palco con l'appellativo di "Luke Skywalker himself").
Nota estremamente negativa invece l'assenza sul palco di Hideo Kojima durante le premiazioni per la sua ultima creazione. Kiefer Sutherland è sicuramente un sostituto appropriato, ma la sua mancata presenza dimostra ancora una volta l'incapacità di Konami di gestire il suo vecchio pupillo, e facendo ancora una volta una pessima figura di fronte a tutto il mondo e all'industria videoludica in toto.

Ma ora basta lamentele e veniamo al piatto forte. Le "World Premiere"! Dieci in tutto, si son divise tra pre-show e show vero e proprio.

Ad aprire le danze è stato il nuovo DLC per Goat Simulator, davvero molto carino ed ispirato ad una delle scene clue de "Le Iene" di Tarantino.
Devo essere sincero, del gioco non mi frega una ceppa, ma il video mi ha fatto morire.

Il pre-show è stata anche l'occasione per mostrare il nuovo lavoro del realizzatore di Grow Home dal titolo "Where the Water tastes like Wine". Titolo estremamente interessante sia dal punto di vista narrativo che, sopratutto artistico, che ci porterà a viaggiare lungo gli Stati Uniti rivivendo molte delle storie folcloristiche che hanno caratterizzato la nazione negli scorsi 3 secoli. Il tutto, come già detto, impreziosito da una ricercatezza visiva non da poco.

Altre due interessanti aggiunte al pre-show sono state sicuramente il DLC per Tomb Raider e sopratutto (per quanto mi riguarda), l'annuncio dei nuovi combattenti per Mortal Kombat X. Ma perché tutto questo interesse da parte mia per un semplice contenuto aggiuntivo? Perché c'è lo Xenomorfo cazzo!

E ora passiamo alla fase centrale, dove troviamo gli annunci, e le sorprese come vedrete, più grosse (gradite o meno). Ma andiamo con calma, voglio tenermi le cose più grosse o sorprendenti per ultime.

Come anticipato, i TGA di quest'anno sarebbero stati il palinsesto per il primo gameplay di Far Cry Primal. Devo essere onesto, inizialmente ero si interessato dal titolo, ma non in maniera tale da poterlo aspettare con così tanta impazienza. Dopo aver visto però la meccanica legata al controllo delle bestie selvagge non c'ho capito più nulla e ora il mio interesse si è trasformato in bramosia spasmodica! 
Ma non finisce qui, hanno anche confermato ufficialmente che la lingua in gioco sarà totalmente inventata e ispirata a quella che potrebbe essere una lingua degli uomini primitivi. Ergo...ULTERIORE HYPE!

È stato poi un piacere vedere due piccoli trailer per i nuovi contenuti di Halo 5, così come è sempre bello dare un'ulteriore occhiata a quello che potremo aspettarci da Uncharted 4 (di cui oggi è disponibile la beta del multiplayer per tutti coloro che hanno l'Uncharted Collection...e io rosico), Star Citizen (presentato da due mostri come Chris Roberts e Mark Hamill)e Quantum Break.

Interessante anche la deriva VR di un brand come RockBand, non fa per me, ma l'idea è figa. Ma sopratutto ora avrò una scusa per giocarmi Shadow Complex visto che ne è stata annunciata una remastered edition.

Si vociferava da un po' la cosa e i TGA sono stati anche l'occasione per darne la conferma. Rocket League arriverà a febbraio su Xbox One, e per festeggiare l'evento sono state inserite nel gioco due vetture: una ispirata ad Halo (un Warthog) e l'altra a Gears of War.

Poi Tell Tale si è scatenata! Se infatti un trailer per Walking Dead: Michionne certamente non guasta, la vera bomba è legata ad un altro brand su licenza annunciato dalla Software House sempre più sulla crsta dell'onda (con i suoi pro e contro). Oltre infatti ad un progetto legato all'universo Marvel annunciato qualche tempo fa, sembra proprio che i ragazzi non vogliano proprio abbandonare il mondo dei fumetti. E che ti annunciano? Ma una nuova serie dedicata a Batman ovviamente! Non c'è bisogno che aggiunga altro credo a riguardo.

Ma ora veniamo a quelle due sorpresine che mi son riservato per il finale (che poi, sorpresine, son quasi le sei di sera, dovreste essere tutti informati su cosa sia successo sta notte).

Il regalo più grande di questa serata me lo han fatto sicuramente Tim Schafer ed i ragazzi di Double-Fine con l'annuncio di Psychonauts 2. Se non conoscete Psychonauts vergognatevi e vedete di recuperare. Non voglio dir altro perché il percorso pe la release sarà sicuramente lungo e tortuoso, ma son già felicissimo.

Ma non c'è Psychonauts, Tell Tale, Uncharted, Xenomorfo o chiunque altro che tenga rispetto all'ANNUNCIO per antonomasia. Il ritorno DEL brand. In futuro, infatti, assisteremo al ritorno di...SHAQ-FU!
Eh sì, uno dei giochi più brutti (ma anche più interessanti per me e la mia follia) della storia fa il suo ritorno.

Sì scusatemi dovevo concludere con questa vaccata, non ho resistito!


Ok, con questo ragazzi siam giunti alla fine. Io lo so benissimo che voi volevate il flame, il sangue, con una discussione sui premi, ma sinceramente, da videogiocatore penso che i premi siano una cosa relativa (giusta, perché un'evento mondano come questo permette di esportare il media e magari far conoscere perle meno note, come accaduto con "Her Story"), ma appunto marginale in un contesto più grande. Quindi se volete andarvi a vedere i premi, potete tranquillamente cercarli, ma io non ne parlerò. E ora scusatemi ma torno a sbavare sugli annunci che mi hanno intrigato di più! E se proprio ci tenete ho pensato a tutto io: Dove in alto c'è scritto "The Game Awards", cliccandoci verrete rimandati al video della differita, così potrete godervela in santa pace, e polemizzare quanto volete sui vincitori.

Ci vediamo alla prossima ;)

P.S. se volete vedere i trailer dei vari giochi, cliccate i le parole in arancione ;)

Nessun commento:

Posta un commento