Visto che siamo sotto le feste, visto che è uscito questo nuovo video, visto che sono un videogiocatore mi son detto "perché non parlare un pochino dello spot natalizio di GameStop?". Ed eccoci qui.
Il nuovo video realizzato dalla catena videoludica mi ha lasciato sensazioni contrastanti. Ovviamente l'idea di ricreare eventi videoludici in situazioni di assoluta normalità è sicuramente un'idea vincente in ogni circostanza. Fa presa sul pubblico e permette di mostrare in maniera creativa quelli che sono i titoli di punta della catena in un determinato periodo.
E anche in questo caso non si sfugge a tale assunto. Lo spot è divertente e dinamico ma quello che mi ha fatto sbarrare un po' gli occhi sono due frasi pronunciate nel corso dello stesso, vale a dire "This is for the Players" e "There's a gamer inside all of you".
I più attenti le avranno sicuramente riconosciute, la prima è identica alla frase promozionale di Sony per la line-up di Playstation 4, mentre la seconda è un rimaneggiamento di quanto proposto nel corso degli anni da Activision con Call of Duty.
La domanda sorge quindi spontanea: li avranno i diritti?
Beh fondamentalmente credo di sì, non credo che una compagnia così grande possa fare una gaffe così plateale, eppure son preoccupato. Sarà tutto in regola? Ci saranno conseguenze? Solo il tempo potrà dircelo.
Quello che è però chiaro è che queste frasi funzionano, hanno effetto su un pubblico pagante che viene messo in primo piano, fiancheggiato dai propri idoli digitali, che prendono così vita dinnanzi ai suoi occhi. Insomma fa sentire l'acquirente il vero eroe, e questa, sino ad ora, si è rivelata una strategia estremamente vincente (chi non ha mai sognato di esplorare delle antiche catacombe con Lara Croft in Rise of the Tomb Raider, o di partecipare a scontri agguerriti in puro stile Call of Duty Black Ops 3, correre tra i tetti di Londra assieme a Jakob e Evie in Assassin's Creed Syndicate, giocare con i propri campioni grazie a Fifa 16 o di vagare per le Wastlands di Boston come il viandante solitario di Fallout 4?). A questo unite una campagna natalizia aggressiva (e fidatevi, la mia ragazza lavora in un negozio della catena quindi so più o meno ogni cosa che accade lì dentro tra offerte, sconti, ecc...) e avrete un mixer esplosivo non da poco. In questo caso, tanto di cappello da parte mia.
Nessun commento:
Posta un commento