sabato 18 aprile 2015

[AGGIORNATA] Star Wars Battlefront: riflettiamo un po' a mente fredda

Ok, è innegabili che ieri ci siamo fatti tutti un po' prendere dall'entusiasmo e ci si è lasciati andare all'euforia ma anche alla lamentela per partito preso.



Ma il giorno dopo, a mente fredda, cosa possiamo dire su quel poco che abbiamo visto e abbiamo saputo di Star Wars: Battlefront? Beh possiamo affermare che su questo titolo al momento aleggiano sia luci che ombre.

Molti infatti si son lamentati della mancanza di gameplay vero e proprio all'interno del video(ragazzi, onestamente, è il trailer di debutto di un Tripla A, vi aspettavate sul serio di vedere un gameplay prima dell'E3?), quello che molti non hanno però ben capito è che, almeno a detta dei DICE e di chi ha potuto assistere alla presentazione a porte chiuse tenutasi in questi giorni Anaheim, quella vista nel trailer sarà la grafica che vedremo in game, o almeno qualcosa che gli si avvicini molto. Insomma un video prerenderizzato ma con il motore di gioco (proprio come avvenuto al tempo con The Last of Us).
I dubbi però sorgono nel momento in cui una nuova dichiarazione sempre del team svedese annuncia che l'obbiettivo della Softwere House è quello di raggiungere i 60fps stabili su ogni piattaforma, il che fa riflettere su quali possano essere i compromessi tecnici a cui scenderanno i ragazzi di DICE se realmente questo è il loro obiettivo.
Sempre sul versante tecnico c'è da dire che se il Frostbite ha sempre garantito un colpo d'occhio eccellente d'altro canto risulta molto difficile da utilizzare, anche per i suoi stessi creatori, con il risultato di veder spuntare bug e simili come funghi.


Lamentele poi sono arrivate per l'annuncio della mancanza di una vera e propria campagna in singleplayer. Beh, per
quanto io mi sia divertito con i due capitoli originali (fra i miei giochi preferiti in assoluto) c'è da ammettere che la modalità offline del gioco in realtà si risolveva in un semplice susseguirsi di scontri nelle stesse modalità multigiocatore. E quindi sostituire questo con un pacchetto di missioni destinate ad uno o due giocatori sembra una scelta più che legittima, anche alla luce del fatto che negli ultimi anni, tolta la serie Bad Company, le esperienze estranee al comparto competitivo non hanno mai brillato all'interno dei prodotti DICE. Ma, conoscendo le politiche EA da diversi anni a questa parte non sarebbe poi così strano pensare a qualche piano su versante DLC per quanto riguarda una possibile campagna.

Parlando proprio di DLC, altre due news hanno fatto insospettire i fan. Infatti non si sà nulla di una possibile modalità Conquista galattica,uno dei fiori all'occhiello dei titoli originali, mentre è stata confermata l'assenza nel titolo "base" (per i titoli EA spesso è necessario usare questa definizione) degli scontri spaziali, sogno proibito dei fan della serie. Infatti se potremo dogfight fra caccia TIE ed X-wing, questi saranno limitati a scontri al di sopra del campo di battaglia ma non al di fuori dell'atmosfera (proprio come avveniva nel primo Battlefront).
Questo fa quindi supporre (è scontato per carità, ma non essendoci la conferma devo mantenere quell'alone di mistero che n on guasta mai) che i piani per il consueto season pass a cui siamo abituati prevedano l'introduzione delle battaglie spaziali e, nel caso venisse confermata l'assenza della modalità sopracitata, anche il probabile inserimento di quest'ultima nei pacchetti aggiuntivi.


Non riesco ancora a sbilanciarmi invece sulla bontà della scelta dei 40 giocatori al posto dei 64 di
Battlefield. Devo dire che mi son posto diverse domande. Inanzi tutto di positivo c'è che potrà essere evitato il caos dei troppi giocatori di cui molti si sono lamentati nell'ultima incarnazione dello sparatutto bellico, graziato anche da diverse mappe molto articolate a quanto pare. Ma se questo sarà possibile su un campo di battaglia boschivo come Endor, cosa accadrà quando invece ci si troverà a combattere in un terreno spoglio e aperto come quello di Hoth?
Ho quindi riflettuto. Nei titoli originali, almeno nelle modalità offline, era possibile farsi affiancare in battaglia da 15 bot controllati dalla CPU, cosa riproposta in un altro recente titolo prodotto da EA. Che si voglia quindi sopperire al numero relativamente limitato di giocatori con l'introduzione di bot come avvenuto in Titanfall? Non mi dispiacerebbe ad essere onesto, sopratutto pensando ad una vecchia meccanica dei titoli originali. Era infatti possibile farsi seguire da dei compagni arruolati sul campo che fungevano praticamente da minion per il giocatore il cui numero aumentava al raggiungimento di un nuovo grado nella scala gerarchica (soldato semplice, sergente, capitano, generale).
Sarebbe quindi a mio modesto avviso una mossa molto furba inserire un numero variabile di bot a seconda della mappa di gioco (assenti o quasi in quelle più articolate e presenti nei campi di battaglia più ad ampio respiro).


Le certezze invece ovviamente arrivano dal versante equipaggiamenti e veicoli, che saranno molto curati e molto variegati. Inoltre, vista la potenza distruttiva di molti dei mezzi presenti nell'universo di Star Wars, sembra proprio che verranno poste diverse limitazioni sul loro sfruttamento, come ad esempio lo sblocco di alcuni elementi presenti all'interno dei campi di battaglia che ne consentiranno l'uso.
per quanto riguarda gli equipaggiamenti si sono già potuti ammirare scudi portatili e jetpack garantendo così una maggiore mobilità durante lo scontro.


Inoltre fanno il loro ritorno in pompa magna gli Eroi utilizzabili! Proprio come avvenuto nel secondo
capitolo della serie, sarà infatti possibile nel corso degli scontri utilizzare uno dei personaggi storici della Saga.
 Nel trailer hanno fatto la loro comparsa Boba Fett e Darth Vader che garantiranno quindi stravolgimenti del corso degli scontri grazie alle loro abilità e alla loro potenza distruttiva.
Giuro io sto già sbavando sognando un ritorno dello scontro fra gli eroi presente nel secondo capitolo in cui tutti i combattenti erano sostituiti dai personaggi iconici di Star Wars (sogno proibito probabilmente che potrebbe concretizzarsi con il solito DLC).






Insomma, dopo un primo momento di euforia generale, molti sono i dubbi che aleggiano su questo nuovo capitolo della serie a marchio Star Wars più venduto della storia.
Non ci resta quindi che aspettare l'E3 di quest'anno per scoprire qualcosa di più concreto, per ora esclusivo di coloro che hanno potuto assistere all'evento a porte chiuse.
A noi poveri mortali non resta che attendere e sperare che tutto vada per il meglio e...Che lo Sforzo sia sempre con noi!


AGGIORNAMENTO: Sono stati rivelati nuovi dattagli sul gameplay del titolo che potete trovare a questo link.




Nessun commento:

Posta un commento