mercoledì 29 luglio 2015

E se il progetto di Kojima e Del Toro fosse un film?


Ovviamente quello che leggerete non è per nulla ufficiale, non ci sono veri e propri indizi che portano a questa conclusione, si tratta di pure e semplici speculazioni del sottoscritto, quindi prendetele come tali e anzi, perché non proponete una vostra ipotesi a riguardo? Mi farebbe piacere leggere altri pensieri, altre ipotesi, o altre teorie assurde su questo argomento.


Insomma, non credo che ci sia bisogno che io per l'ennesima volta mi ripeta parlandovi del mio amore incondizionato per Guillermino, ne parlo sempre con affetto e ammirazione, al contrario parlo poco di Kojima, con il quale ho un rapporto "altalenante", lo considero sì un genio visionario nel suo campo ma è un'affermazione che faccio a denti stretti per via di quel je ne sais quoi che mi trattiene, che mi fa dire "Siamo proprio sicuri che sia questo genio assoluto?". Ma, a prescindere da questo, il talento del game designer nipponico è fuori discussione, la sua capacità di cercare di andare oltre, di rendere il videogioco qualcosa di più è sicuramente sotto gli occhi di tutti. Sopratutto è ben chiaro il fatto che il buon vecchio Hideo ami inserire due cose in particolare nei suoi titoli: numerose citazioni (e autocitazioni) ed easter eggs e, sopratutto, un taglio fortemente cinematografico, specie nella saga di Metal Gear Solid (senza star a scomodare i primi due capitoli).

Ora, partendo proprio da quest'ultimo punto è possibile speculare liberamente su una delle vicende emerse negli ultimi mesi. 
Come tutti sapete, prima del grande divorzio tra Konami e Kojima, quest'ultimo aveva le mani in pasta nello sviluppo dell'ormai abbandonato Silent Hills, e la cosa sicuramente più interessante del progetto era sicuramente l'altro nome coinvolto, quello di Guillermo Del Toro. Insomma una miscela potenzialmente esplosiva per quanto riguarda creatività e messa in scena.
Nonostante la cancellazione però, le strade di queste due menti brillanti non si sono separate, e lo stesso regista messicano ha infatti dichiarato che i due stanno collaborando per creare qualcosa di nuovo.

Ovviamente si è subito pensato ad un nuovo titolo videoludico, ma, in effetti, Del Toro non ha fatto nessun riferimento più o meno esplicito in questa direzione ed è quindi plausibile che possa avvenire il salto nella direzione opposta con Hideo Kojima coinvolto nella realizzazione di un film (in fondo, quest'ultimo è svincolato al momento da qualsiasi producer di videogiochi e, in sostanza, può fare il cavolo che gli pare).
E anche in questo caso le soluzioni sarebbero molteplici. 
Il caro Guillermino infatti è a lavoro su diversi lungometraggi che usciranno tra ottobre (Crimson Peak) e i prossimi anni e tra questi ce n'è uno che subito salta all'occhio tra quelli più affini ai gusti del giapponese. Il 7 Aprile 2017 dovrebbe infatti uscire nelle sale Pacific Rim 2, il seguito del film che dichiara l'amore del messicano per l'animazione nipponica, ed in particolare per i mecha (molto cari a Kojima). Ovviamente meno plausibile, ma non impossibile, sarebbe una collaborazione per Hellboy 3, ipotesi suggestiva ma su cui punterei poco (ma non sono bravo con il gioco d'azzardo).
Poi c'è la pista più suggestiva e, al contempo, più credibile. Un progetto totalmente nuovo che possa concedere totale libertà di manovra ai due e che possa quindi portare alla creazione di qualcosa di totalmente unico e memorabile (o almeno questo è il piano).

Insomma, pensare a quest'ultima possibilità mi fa venire l'acquolina in bocca ma, come già detto, ci troviamo sempre nel campo delle speculazioni, del vago, neanche del rumor, quindi prendete quello che scrivo soltanto come un'allettante ipotesi. 
E voi? Come vedreste Hideo Kojima al di fuori dell'ambito videoludico? Preferireste una collaborazione per la creazione di un nuovo videogioco (e non sarebbe male comunque) o preferireste questa nuova "via"?

Nessun commento:

Posta un commento