sabato 15 agosto 2015

Escono i primi dettagli sulla trama di Toy Story 4...bah non mi convince per nulla


Durante il D23 Expo in corso, in cui Disney mostra i vari progetti in produzione in vari ambiti (sono presenti infatti anche Star Wars Battlefront e Kingdom Hearts 3), John Lasseter ha avuto modo di fornire i primi dettagli su Toy Story 4. E non mi ha convinto per nulla, come prevedibile.

"Toy Story 4 sarà una storia d'amore tra Woody e Bo Peep. Alla Disney e alla Pixar facciamo sequel soltanto se c'è un'idea che è bella o migliore di quelle precedenti. E' la nostra regola. Non lo facciamo per soldi"


Non mi interessa nulla della frase da paraculo sul "non fare film per soldi ma per passioneh" (è una paraculata e lo sappiamo tutti), ma sul fatto che questo film, a differenza del terzo, è solo sviluppato per tenere vivo un brand ormai conclusosi. 
È vero, si potrebbe controbattere con il fatto che ci furono molte proteste anche all'annuncio di Toy Story 3 e che poi tutti coloro che se ne lamentarono furono costretti a ricredersi ma in quel caso lì ci trovammo di fronte alla conclusione di un percorso iniziato con l'infanzia di Andy e conclusosi con la sua maturazione in rapporto ai suoi giocattoli che pian piano prendevano coscienza del cambiamento e maturavano parallelamente al loro padroncino. Qui invece la premessa è scialba sin da subito, con la storia d'amore tra Woody e Bo Peep, quindi qualcosa di già riciclato e senza l'appeal di quella che poteva essere la storia tra Wall-E ed Eve (giusto per non scomodare Up eh). Aggiungiamoci che la pecorara è pure assente nel terzo capitolo, si prospetta quindi la possibilità di un prequel. Insomma si sente forte la puzza di spin off, di qualcosa che andrebbe bene per una puntata di una serie animata dedicata ai giocattoli più famosi del mondo (il che non sarebbe una cattiva idea al contrario).
Ovviamente c'è sempre la possibilità di essere smentiti ma, ripeto, il percorso è finito, i giocattoli hanno coscienza del loro ruolo, e quindi l'unica cosa che potrebbe salvare un po' la baracca sarebbe un film incentrato sul primo periodo del rapporto tra Andy ed il suo Cowboy preferito "abbellito" dalla love story con Bo, altrimenti possiamo già metterci una croce sopra.



Nessun commento:

Posta un commento